lunedì 22 aprile 2013

Fondotinta ecobio: la mia esperienza

Quando ci si approccia al mondo del make up ecobio,alcune tipologie di prodotti incontrano subito e facilmente il nostro apprezzamento,risultando più salutari sulla nostra pelle e gradevoli nell'odore e nell'applicazione. Un bel mascara Benecos,un buon rossetto Helan e tutto sembra bello e incoraggiante;la vera sfida è trovare un buon fondotinta,abituate come siamo state per anni ai siliconi e all'effetto super coprente e pelle perfetta (all'apparenza,ovviamente,non considerando gli effetti dannosi che sostanze come siliconi e conservanti provocano sulla nostra pelle a lungo termine).
Io stessa ho avuto non poco filo da torcere in questa ricerca ancora in corso per il prodotto perfetto,e nel mio cammino mi sono imbattuta in diversi brand e tipologie,di cui adesso vorrei darvi il mio parere.
La soluzione più semplice potrebbe sembrare il fondo minerale in polvere,ce ne sono di infinite marche,costose e non,per varie tipologie di pelle. Ed  io gli ho provati i fondi minerali (Lily Lolo,Benecos,Bare Minerals che ritengo tra tutti comunque il migliore,ecc.),ma nessuno ha soddisfatto le mie esigenze,il fondotinta per antonomasia DEVE coprire le mie imperfezioni,discromie,uniformare il mio incarnato,e se possibile,durare ore ed ore. Conclusione:se non hai la pelle pressocchè perfetta all'origine,e allora del fondo puoi fare anche a meno,a dirla tutta,il minerale può facilmente,su una pelle mista come la mia,evidenziare i pori dilatati e creare un fastidioso effetto polvere. 
Conosco ragazze che ci si trovano divinamente,per carità,ma chi come me vuole un "vero" fondotinta,deve cercare altrove.
Ho allora cominciato a testare vari fondi,tanti liquidi e un compatto. E' evidente che il mercato ecobio è ancora in evoluzione per la scoperta di formule ottimali,non è facile,suppongo,ricreare con ingredienti sani e naturali ciò che è stato fatto per decenni con sostanze chimiche. Infatti diverse marche che producono ottime referenze di make up,come matite,mascara,blush,rossetti,ecc. ,sono ancora "impreparate" sulla formulazione di un buon fondotinta. 
Lavera e Sante,ad esempio,marche famose nel settore,con ottimi prodotti sia di skin care che di make up,hanno creato dei fondi liquidi più vicini alla resa di una bb cream che di un fondo vero e proprio,la stesura di entrambi è disomogenea,la coprenza scarsa,anche se tra i due ho preferito il Sante.








Un altro prodotto testato,che non mi ha entusiasmato,è stato il fondo liquido Lepo per pelli grasse ed impure,alla bardana e ratania. Ha un odore molto intenso,di "trucco della mamma" per intenderci,e nonostante fosse formulato per questa tipologia di pelle,l'ho trovato pesante e mi ha reso la zona t oleosa dopo pochissimo tempo,in più non mi ha colpito per coprenza ed omogeneità dell'incarnato. I colori proposti,inoltre risultano tutti piuttosto scuri.





L'unico fondo compatto che sia riuscita personalmente a reperire,escludendo il Lepo,che ritenevo avesse un costo troppo alto e una formulazione non del tutto "pura",è stato il Lavera. 
Che dire,un'ennesima dimostrazione di quanto sia utile ascoltare le recensioni prima di acquistare un prodotto. Deludente davvero,difficilissimo da stendere,forma striature e accumuli di prodotto,e richiede molti minuti di "lavoro"per una resa accettabile,cosa scomodissima per chi come me la mattina ha poco tempo di truccarsi e certo non vuole perderne più di 5 per l'applicazione del solo fondo. 
Per me,assolutamente da dimenticare.





Veniamo adesso al raggio di sole,al fondotinta migliore che abbia mai provato,ancora a pensarci quasi mi commuovo,perchè purtroppo l'ho terminato e non posso ricomprarlo perchè non è in vendita in Italia.
Mi fu spedito in regalo da un'amica,che lo aveva acquistato in Germania,l'ho amato e centellinato fino all'ultimo ml,una crema densa e profumata,ben coprente,che uniforma perfettamente l'incarnato,nasconde tutte le imperfezioni evidenti e mantiene ben opaca la zona t con un filo di cipria per ore ed ore. Un inci meraviglioso,ricco di oli essenziali ed estratti di piante,un toccasana per la pelle,talmente valido che non necessitava di crema idratante prima dell'applicazione.
Indimenticabile,farei una gita all'estero solo per farne scorta a vita. Sto parlando del mio amatissimo fondo liquido minerale Alverde Naturkosmetik.






Tra gli ultimi tentativi in corso,vi segnalo il fondo liquido Avril (linea bio),provato recentemente anche allettata dal prezzo accessibile (circa 6 euro).Che dire,nè infamia nè lode,un'altra pseudo bb cream,dalla stesura mediocre,con striature che si formano sia con le dita che con pennello,coprenza medio bassa. Ehm,no.






Veniamo adesso al fondotinta che attualmente utilizzo ogni giorno,quello che è il miglior compromesso per me tra prezzo,qualità e reperibilità. La prima esperienza con questo fondo è stata complicata,direi quasi sofferta,non riuscivo ad applicarlo senza che mi si "spellasse" sulle guance e che risultasse disomogeneo.
Poi,con l'esperienza,i consigli di ReginaInNeverland (che è una youtuber che apprezzo e che fa sempre recensioni molto sincere),i tentativi andati a male con altri prodotti,compresi innumerevoli campioni,e dopo il "lutto" dovuto alla fine del mio fondo del cuore (hihihihi...),che mi è eroicamente durato mesi con i suoi 30 piccoli ml,ho deciso di riapprocciarmici con più indulgenza,e ho scoperto che preceduto da una buona crema,riscaldato bene tra le dita prima dell'applicazione e steso in fretta prima che asciughi,questo fondo liquido,anzi,cremoso,soddisfa abbastanza le mie esigenze. Copre bene i difettucci,dura parecchio e non "suda via" facilmente,neanche col caldo torrido. E' l'unico che mi sento di consigliare,seppur con le dovute dritte su come utilizzarlo per apprezzarlo al meglio.L'unico reperibile facilmente (si trova sulla maggior parte dei siti ecobio e negozi specializzati)e con una qualità prezzo non indifferente,costa infatti 5,50€. 
E' il Benecos Natural Creamy Make Up.





Con la tranquillità di aver trovato questo "salva pelle" giornaliero,la mia ricerca
per il fondo bio perfetto continua,sono sempre all'erta sui nuovi prodotti (accetto
consigli!!) e non abbandono la speranza di una gita in Germania (anche di un'amica!)
per procurarmi tante cose che qui purtroppo ancora non abbiamo....
Spero che la mia esperienza vi sia utile,sono curiosa di conoscere la vostra! 
                                                                                            A presto,Al.





3 commenti:

  1. io da quando sono entrata nel fantastico mondo dell'eco bio ho usato il fondo minerale della neve cosmetics, mi trovo bene, ma io non ho particolari problemi di coprenza.

    RispondiElimina
  2. Hi honey!! I've just found your blog and I love it!!
    This post is so original, i like it very much :)
    I would like to know your opinion about my new post at;
    http://peaceinmyshoes.blogspot.com.es

    RispondiElimina

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...